Le sei partite più belle di Wembley3 min read

di Alessandro Rosati

Compie oggi 13 anni il Wembley Stadium, la struttura che ospita le partite in casa della nazionale Inglese e ogni anno la finale della FA Cup. L’impianto sostituì nel 2007 il vecchio Wembley Stadium, demolito invece nel 2003. In realtà l’inaugurazione dello stadio avvenne il 9 Marzo 2007, quando diventò il più costoso mai costruito con circa 920 milioni di euro (record destinato ad essere battuto due anni più tardi dallo Yankee Stadium con 1,1 mld dello stesso conio). La prima partita ufficiale però fu giocata proprio il 24 Marzo dello stesso anno, appunto 13 anni fa. Quel giorno scesero in campo le formazioni U21 di Italia e Inghilterra, che terminarono la gara in un pirotecnico 3 a 3. Mattatore del match fu un giocatore destinato a diventare una conoscenza importante della Serie A: Giampaolo Pazzini. Dopo 28 secondi siglò lo storico primo goal nel nuovo stadio, per poi ripetersi all’ottavo e al ventiduesimo minuto del secondo tempo. 

In occasione di questa speciale ricorrenza, ecco selezionate le sei partite più belle giocate a Wembley dal 2007 a oggi.

Wigan – Manchester City 1-0: 

È la finale di FA Cup 2012/2013. Tale competizione non è nuova a regalare emozioni incredibili. Ogni stagione ci troviamo infatti di fronte ad almeno una delle cosiddette outsider (i club con un ottimo rendimento contro ogni aspettativa). Quell’anno tocca al Wigan, oggi in Championship, che si classifica al 18esimo posto in Premier League pur regalandosi una storica vittoria di coppa appunto contro Aguero e compagni.

Tottenham – Leicester 5-4:

Wembley per due stagioni (2017/18 e 2018/19) ha ospitato anche le gare interne degli Spurs. All’ultima giornata di Premier League del 2017/2018 arriva a Londra il Leicester di Claude Puel. La partita è inutile ad entrambe le squadre: Il Tottenham è già qualificato alla successiva Champions League, le Foxes dal canto loro sono salve e non possono più sperare nel sogno Europa League. Contro ogni aspettativa il campo dà spettacolo, con un pirotecnico 5-4 a favore dei padroni di casa. Vardy e compagni vanno avanti per ben due volte fissando il punteggio sul 3 a 1. Un ispirato Lamela però rovina i piani degli ospiti: doppietta e assist per lui, prima che il compagno Kane chiuda definitivamente i giochi.

Portsmouth-Cardiff 1-0:

Prima si è parlato di come la FA Cup regali sorprese e l’edizione 2007/08 ne è la dimostrazione più evidente. Partita emozionante più per la presenza di due “piccole” in finale e per la cornice di pubblico (89’874 spettatori) che per lo spettacolo in campo, con un 1-0 tirato. Il Portsmouth conquista e dunque mette in bacheca il suo secondo titolo nella competizione: un onore non da poco.

Tottenham-Barcellona 2-4:

È la stagione 2018/19, Messi e compagni arrivano a Wembley per consolidare il primo posto nel girone di Champions, ma gli uomini di Pochettino stanno appena iniziando la cavalcata che li porterà in finale. Per garantire i tre punti a Valverde ci vorrà tutto il genio del 10 blaugrana, che quella notte raggiungerà quota 22 goal segnati contro squadre di Premier League.

Borussia Dortmund-Bayern Monaco 1-2:

Finale di Champions League 2012/13, il botteghino segna 86’298 spettatori: il pubblico sa che la partita è molto sentita. Si affrontano due tedesche rivali da sempre: Borussia Dortmund e Bayern Monaco. I gialloneri sono trascinati da bomber Lewandowski, i bavaresi invece vivono probabilmente la loro miglior stagione dopo anni: a fine anno infatti sarà Triplete. La partita si decide tutta nel secondo tempo, poi a un minuto dalla fine Robben mette in bacheca la “Coppa dalle grandi orecchie”.

Arsenal-Hull City 3-2:

Di nuovo FA Cup, di nuovo un outsider. Stavolta è il turno dell’Hull City, che affronta i Gunners (ad oggi i più titolati nella competizione con 13 vittorie). La partita è al cardiopalma: gli uomini di Arsène Wenger vanno sotto di due goal dopo 8 minuti, e pareggiano soltanto al 71esimo con la rete di Koscielny. Ai tempi supplementari Ramsey sigla il 3 a 2 e porta a casa la vittoria.

Lascia un commento