Una panchina rossa al Vallisneri2 min read

Per dire no alla violenza sulle donne

di Giulia Sebastiani

   Il 25 novembre è stata la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Anche il Liceo Vallisneri dice no al femminicidio dipingendo una panchina di rosso, simbolo di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

   Durante la ricreazione, un rappresentante di ognuna delle 58 classi del Liceo è stato invitato a dare la propria pennellata di rosso sulla panchina posizionata all’ingresso della scuola. “Le donne non devono imparare a difendersi, ma gli uomini a rispettarle”, “per capire le donne serve un genio, per capire la violenza su di loro non basta neanche lui”: sono queste alcune delle tantissime frasi scritte dagli studenti delle varie classi le settimane scorse per denunciare gli abusi sulle donne. Centinaia di frasi sono state esaminate attentamente per arrivare a sceglierne un numero consono da leggere durante questa breve manifestazione del liceo. “Gli abbracci non lasciano lividi” è stata la frase scelta dagli studenti, attraverso un caloroso applauso, per essere scritta sulla panchina.

   Molti ragazzi, professori e membri del personale ATA si sono riuniti all’ingresso della scuola per assistere alla pittura della panchina preceduta da un discorso della preside a proposito del tema trattato. La manifestazione si è conclusa con la lettura delle frasi scritte dagli studenti contro il femminicidio.

   Sono più di 42.000 i casi registrati di violenze sulle donne, un numero che, se anche sta diminuendo negli anni, rimane comunque molto alto. A compiere le violenze sono di solito i partner o gli ex-partner che infliggono violenze fisiche o mentali alle compagne.

   Una famosa frase ripresa che William Shakespeare aveva ripreso da antichi testi sacri ebraici dice: “La donna uscì dalla costola dell’uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore, ma dal fianco per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata”. Combattere contro la violenza è necessario, combattere contro la violenza sulle donne è un nostro dovere.

   Il Liceo Vallisneri si impegna quindi, a lottare per i diritti delle donne e per l’eliminazione della violenza su di loro.

Lascia un commento